Irlanda, informazioni utili, Hotels, Ristoranti

Irlanda, informazioni utili, Hotels, Ristoranti

 

Eccoci nella sezione Informazioni. Qui troverete quello che, in base alla nostra esperienza, può esservi utile per organizzare il viaggio in Irlanda.

Prima di tutto qualche informazione sul clima: cosa mettere in valigia??

Il clima è estremamente variabile, sole e pioggia si alternano nella la stessa giornata parecchie volte, questo vale per tutte le stagioni.

E’ indispensabile avere una giacca o spolverino impermeabile e anti vento, l’ombrello non serve a molto visto che il vento  spesso soffia abbastanza forte.

Le estati non sono mai troppo calde, massimo 22/23 °C e gli inverni mai molto freddi, intorno ai 9/10°C. Questo clima mite ma piovoso si deve  all’influenza della corrente del golfo, che mitiga le temperature ma porta umidità. L’abbigliamento ideale è quindi a strati, in modo da regolarsi a seconda della giornata.

Scarpe comode ed impermeabili: quasi dappertutto il terreno è umido, nelle torbiere decisamente bagnato. Anche in città una scarpa chiusa e comoda può essere utile vista la frequenza con cui piove.

Vi consigliamo comunque di consultare siti meteo e guide per avere maggiori dettagli.

HOTEL

Eccovi nomi ed indirizzi degli hotel che abbiamo utilizzato nel nostro viaggio. Potete leggere anche alcune recensioni  su Tripadvisor, recensore Umbe63 .

Dublino

Gardiner Lodge

76 Gardiner Street Lower

Vicino al General Post Office. Piccolo hotel, solo 9 camere disposte su 3 piani. La nostra stanza all’ultimo piano era molto bella e spaziosa, ben arredata, con due grandi finestre e un letto grande e comodo. Colazione buona ma migliorabile.

La strada su cui si affacciano alcune stanze è un po’ rumorosa, comunque di notte è abbastanza tranquilla e il sonno non ne risente.

Nel complesso un’ottima sistemazione vicina al centro.

 

Glendalough- Wicklow Mountains

The Glendalough Hotel

Glendalough, Laragh

Il luogo è molto bello  e tranquillo e questo hotel è la base ideale per visitare le montagne circostanti.  Si trova vicino alla partenza del sentiero che conduce al monastero di Saint Kevin e ad altre località della zona. L’hotel è un po’ datato, moquettes dappertutto ( o come la definiamo noi ” gran Muffon” ), però la stanza era carina e abbastanza grande, pulita e confortevole. C’era il bollitore con tazze, caffè e the. La colazione a buffet è buona e ricca, ottime le mini brioches.

Alla reception sono molto gentili ma un po’ disorganizzati, vi consigliamo di controllare bene il conto, noi abbiamo riscontrato un paio di errori.

Giudizio complessivo molto positivo.

Dungarvan

Dun Ard Bed and Breakfast

Na Ceithre Gaotha, Ring, Dungarvan

Villetta con giardino in zona signorile e tranquilla, vista mare. Gli interni sono curatissimi, solo tre camere arredamente in modo ricercato. La nostra era molto ampia con 2 finestre  vista mare da cui guardare il tramonto, letto comodissimo. Bellissimo bagno, grande doccia con rubinetto a pulsante “Start&Stop”, vasca idromassaggio. Filodiffusione in tutte le aree comuni, aspirapolvere “centralizzato” con bocchete di aspirazione in tutti gli ambienti…una casa decisamente tecnologica.

Prima colazione squisita, di ottima qualità e tavola apparecchiata in modo impeccabile !

Una curiosità: il pagamento è anticipato, quasi una settimana prima abbiamo ricevuto l’addebito del costo della camera, cosa insolita visto che in tutte le altre strutture abbiamo pagato a fine soggiorno

Nonostante ciò il soggiorno presso questo B&B è stato eccellente, ottimo rapporto qualità/ prezzo.

Bantry

Eden Crest B&B

Glengarriff Road (N71), Bantry

Villetta graziosa fuori paese, con giardino, vista sulla baia. Bella camera spaziosa con grande bagno; purtroppo, per una incomprensione con la proprietaria, non aveva vista mare come avevamo richiesto. La prenotazione era stata fatta online attraverso un famoso sito, il quale a seguito del nostro reclamo, ci ha rimborsato una piccola quota per il disagio comprovando la sua serietà e attenzione verso il cliente.

Per cenare è necessario prendere l’auto in quanto il B&B si trova ad un paio di Km dal centro dove non sono presenti ristoranti.

Ballinskellings- Ring of Kerry

Tig An Rince

Dungeagan, Balliskelligs

B&B molto grazioso e confortevole, stanza non molto grande ma pulitissima e molto carina.  La proprietaria, la gentilissima e sorridente signora Jackie, coccola i suoi ospiti con  caffè e biscotti di benvenuto, serviti nel soggiorno di casa. In camera acqua in bottiglia, dolcetti, bollitore per l’acqua, caffè e thè. La colazione è ottima, servita in una graziosa sala da pranzo. Jackie fornisce un menù ricco di proposte gustose , da compilare entro le 21, in modo che lei possa organizzare la colazione nel migliore dei modi. Come in tutti i B&B visitati finora il pane è ottimo. E’ un tipo particolare di pane, chiamato”soda bread” , preparato aggiungendo nell’impasto il  bicarbonato. E’ abitudine molto diffusa prepararlo in casa! Buonissimo.

Rapporto qualità prezzo ottimo !

Dingle Peninsula- Ballydavid

The Old Pier guest Accomodation

La struttura è carina, moquettes nelle aree comuni ma in camera pavimento in legno. La nostra stanza era grande, con due belle finestre da cui ammirare l’oceano. Nonostante le dimensioni ridotte del bagno, la doccia era piacevolmente grande.

Colazione ottima, le uova strapazzate sono squisite, le più buone che abbiamo mangiato nella nostra vita !! Anche il salmone è di ottima qualità e le torte fatte in casa danno il giusto  tocco di dolcezza!

I proprietari, una coppia sulla sessantina, sono molto gentili e diponibili. Un tempo facevano anche servizio ristorante.

Giudizio complessivo positivo

Burren- Fanore Ballyvaughan

Annaly House

Ballyvaughan Co Clare Fanore, Ballyvaughan

La struttura si trova nel piccolissimo villaggio di Fanore, ad una quindicina di Km da Ballyvaughan. Molto carina nella parti comuni, la sala dove viene servita la colazione ha un bel camino e vista sul mare. La nostra stanza però era molto piccola, il bagno piccolissimo ed essenziale, senza finestra.
Le altre camere (due) hanno il bagno in comune.

C’è servizio di lavanderia, con una lavatrice a disposizione degli ospiti e stendibiancheria in giardino.

La proprietaria è una signora gentilissima, che prepara ottimi pancake per colazione.

Connemara- Clifden

Ardagh Hotel & Restaurant

Ballyconeely Rd, Clifden

Bell’Hotel fuori dal paese, con vista sulla baia. Le aree comuni sono molto curate, sui muri tappezzerie originali danno un tocco di personalità a tutti gli ambienti. All’ultimo piano un salottino solarium con belle piante, un luogo splendido per rilassarsi guardando il tramonto. La sala ristorante è molto carina, arredata con gusto.

Hotel e ristorante sono a conduzione famigliare,  nonostante vi siano parecchie camere, c’è molta attenzione verso il cliente. All’arrivo ci hanno portato in camera una fetta di torta di benvenuto.

La nostra stanza era bella e  molto grande,  bella vista sulla baia. Il letto comodissimo e il set per preparare caffè e thè, hanno reso il soggiorno confortevole.

Bello !

Achil Island- Dooagh

Teach Cruachan Bed and breakfast

Keel west, Dooagh

B&B classificato 3 stelle, molto carino,solo 5 camere. I proprietari, una coppia non più giovane, sono gentilissimi e amano chiaccherare con gli ospiti. Ci si sente subito a proprio agio, come essere a casa. La moglie prepara ottime colazioni, il marito fornisce utili informazioni, affitta biciclette e a richiesta accompagna gli ospiti con il suo pulmino fino alla bellissima spiaggia di Keem. Sempre a disposizione degli ospiti caffè, thè e biscotti nella sala da pranzo. La camera con vista mare è sul lato strada ma qui di auto ne passano poche. Molto carina, ben arredata, con pavimento in legno, capiente armadio a muro. Bagno piccolino ma con tutto il necessario.

B&B di qualità!

 

Contea di Mayo- Killala

Creevagh Heights B&B

Carrowmore-Laken, Killala

Bellissimo B&B, posizione incantevole quasi a picco sul mare. La casa è molto bella, vetrate e un giardino con sedie e tavoli per un relax vista oceano. Le camere sono belle, grandi, arredate con gusto. La nostra, la ” Green room” aveva anche una cabina armadio  davvero funzionale e un grande bagno. Vista mare…Bellissima!

I proprietari Harry e Carol sono 2 splendide persone, molto ospitali e cordiali.  Harry adora la sua Irlanda e illustra con passione le bellezze della zona. Carol è una cuoca eccellente, prepara ottimi piatti… ma di questo vi parleremo nella sezione “Ristoranti”.

Che dire ancora…siamo stati così bene che avremmo voluto restare molto più a lungo.

Rapporto qualità prezzo eccellente !

Per noi il B&B numero 1 !!!

Howth- Dublin

King Sitric

East Pier, Howth, Co Dublin

Nel grazioso paese di Howth, a pochi Km da Dublino il King Sitric e un buon hotel, anche se un po’ caro.

La nostra stanza era graziosa, con vista sulla baia. Bel bagno grande con vasca.

Posizione buona per raggiungere in breve tempo l’aeroporto.

RISTORANTI

La nostra esperienza con il cibo irlandese è stata molto positiva, le materie prime sono di ottima qualità. Se si evitano i fast food ovunque è possibile mangiare buoni piatti locali. Le ricche colazioni irlandesi sono sufficienti per arrivare all’ora di cena senza essere affamati. Noi però spesso a pranzo abbiamo fatto degli spuntini con frutta locale, acquistata direttamente dai produttori. Le fragole sono deliziose !!! Di seguito i locali che abbiamo provato.

Dublino

Ely Bar & Brasserie

Custom House Quay

Bel locale nella zona de Docklands, dove è possibile bere un’aperitivo o una buona birra oppure cenare. Famosi gli Hamburger home made e il salmone selvatico affumicato. Tutti gli ingredienti sono biologici e la carne proviene dalle fattorie del proprietario. Ambiente giovane, bella location all’interno di un vecchio magazzino di tabacchi.

Prezzi medi

Ginger Man Pub

40 Fenian Street

Caratteristico pub con ottima birra ( poteva essere diversamente a Dublino?) Anche il cibo è molto buono, ci sono parecchi piatti tipici, per esempio la Beef Guinnes pie oppure Hereford Beef burger. Molto frequentato, servizio veloce ed efficiente nonostante i molti clienti.

O’Neill Pub & Kitchen

2 Suffolk Street

Storico pub in posizione centrale, di fronte alla statua di Molly Malone. Molto popolare è sempre super affollato, il cibo viene servito self service, le porzioni sono abbondanti e gustose;Traditional Irish Stew e O’Neill’s Fisherman’s Pie sono solo due dei molti piatti presenti nel menù. Con una ( o più) pinte di ottima birra l’atmosfera irlandese è assicurata !!

Glendalough

The Glendalough Hotel

A Glendalough non ci sono molti locali, il ristorante dell’Hotel offre una bella varietà di piatti sia di carne che di pesce, per gli ospiti dell’hotel è anche disponibile un menù a prezzo convenzionato ( 20€ ) che però non include ( ovviamente) tutti i piatti che ci sono “alla carta”.

Cibo di buona qualità, piatti curati e ben presentati.

Waterford-Dungarvan

Merry’s Gastropub

Lower Main Street, Abbeyside, Dungarvan

In una bella casa azzuro cielo, nel centro di questa piccola località marina c’è il Merry’s Pub, molto caratteristico sia all’interno che all’esterno. La cucina è ottima. Noi abbiamo assaggiato la rana pescatrice e il nasello, entrambi molto buoni, accompagnati da verdure. Nel menù ci sono anche ottime zuppe, piatti di carne, hamburger, alcuni desserts e tanta ottima birra !

Piatto principale, dolce e una pinta di birra circa 30 €

Baltimore – West Cork

Bushe’s Bar

Baltimore è un piccolo villaggio della costa sud, ad ovest di Cork. Nella piccola piazza del centro ci sono alcuni locali. Noi abbiamo scelto il Bushe’s bar per un pranzo, con tavoli all’aperto vista mare.  Abbiamo mangiato un’ottima insalata di pesce e un “open sandwich” alla polpa di grachio, il tutto accompagnato da birra locale rossa! Super !

In due abbiamo speso 35 €

Dingle Peninsula- Ballydavid

Tigh T.P

La maggior parte dei locali è a Dingle, nella zona di Ballydavid ci sono solo un paio di pub e solo uno serve dei pasti: è’ il Tigh T.P. , un posto molto caratteristico dove gran parte degli abitanti della zona trascorre le serate. Il cibo è molto buono, abbiamo mangiato un antipasto di mare, ottimi scampi, dessert.

Prezzo medio per una cena 30€ a persona.

 

Burren- Fanore, Ballyvaughan

O’Donohues Pub

sulla via principale

Anche qui, come in molti altri luoghi, c’è solo un pub. Il cibo è di ottima qualità. Assaggiamo delle chele di granchio  veramente deliziose ( il nome del piatto è Panfried crab claws ). Anche il dessert è ottimo, assaggiamo il cramble e una torta.

Almeno una sera a settimana c’è musica dal vivo.

Prezzo medio 30-35 € a persona

 

 

Connemara- Clifden

Ardagh Hotel & Restaurant

Abbiamo deciso di cenare in questo hotel perchè il suo ristorante è piuttosto rinomato per la buona cucina. In effetti non siamo rimasti delusi. Abbiamo mangiato un’ottima aragosta con verdure e l’immancabile dessert. Tutto ottimo!

La seconda sera rana pescatrice e merluzzo, anche questi ottimi.

Il prezzo per una cena qui varia dai 30 ai 60€ a persona

I vini sono piuttosto cari ( dai 25€ a bottiglia in sù !), come ovunque in Irlanda. Meglio bere birra!!

Achill Island

The Chalet Seafood Restaurant

Kell, Main road

Forse è il locale più famoso di Keel. Ovviamente qui il menù è composto da piatti di pesce freschissimo. Buona cucina ma non eccelsa.

Achill Clif House Hotel & Restaurant

Hotel ristorante dove il pesce è il protagonista del menù. Abbiamo assagiato il rombo con verdure, molto buono, delicato.

Mayo- Killala Bay, Creevagh

Creevagh Heights B&B

Questo B&B propone anche cena. Un ottimo servizio perchè per trovare dei ristoranti bisogna fare parecchi Km. A parte questo aspetto, vi abbiamo già raccomandato questo B&B per la location e la bella struttura. Ora ve lo raccomandiamo anche per il cibo. La proprietaria Carol cucina benissimo: abbiamo cenato qui entrambe le sere e siamo rimasti soddisfattissimi. la prima sera Crema di zucca, aragosta con verdure e un dolce al cucchiaio che ci è stato portato in omaggio. La seconda, agnello alla irlandese con salsa alla menta, patate e verdure, cheesecake alle fragole. Tutto squisito!

Qualità prezzo eccellente: cena con 2 portate 25€ ; cena con aragosta ( sempre 2 portate) 35€

B&B e Ristorante al numero 1 nella nostra personale classifica !!

Howth- Dublin

King Sitric

East Pier, Howth, Co Dublin

Ristorante dell’hotel con location graziosa, Avevamo prenotato un tavolo vista mare ma non ci hanno accontentato, peccato.  Piatti gustosi ma secondo noi non eccelsi. Un po’ caro.