22 Nov 8 Dicembre sul treno a vapore
La festa dell’Immacolata è da sempre un’occasione per fare una gita fuori porta, per le famiglie con bimbi un momento per assaporare insieme “l’aria Natalizia” e prepararsi con gioia alla grande festa.
Una proposta insolita ma a nostro avviso veramente carina arriva dal Piemonte:
Un viaggio sul treno a vapore da Ceva ad Ormea
Questa antica linea ferroviaria è stata costruita a fine 1800, con l’intento di collegare il Piemonte alla Liguria. La costruzione però si è fermata ad Ormea ed il tratto fino alla Liguria non è mai stato costruito. Dopo anni di abbandono, ora la vecchia ferrovia è stata rimessa a nuovo con lo scopo di renderla turistica ed è stata inaugurata a Febbraio 2017
Il tragitto è lungo 35 Km e si snoda nella val Tanaro, passando su caratteristici ponti e attraversando i graziosi paesi della valle.
Per l’8 Dicembre è stato organizzato un viaggio con tappa a Bagnasco, per vedere l’anteprima del Presepe vivente.
Non è possibile acquistare i biglietti alla stazione, il sito da consultare per l’iscrizione al viaggio e per utili informazioni è :
http://www.piemontevic.com/viaggi-treno-storico-valle-tanaro.html
Arrivati ad Ormea potrete visitare il mercatino degli artigiani, assistere nella piazza principale all’accensione dell’albero di Natale, acquistare qualche prelibatezza della zona ( castagne, fagioli, ceci, rapa di Caprauna ( presidio Slow food) )
Per maggiori informazioni consultate:
http://www.unionemontanaaltavaltanaro.it/ComSchedaTem.asp?Id=38625
Per i vostri bimbi sarà una giornata speciale…vedere un vecchio treno a vapore è molto affascinante e l’atmosfera natalizia renderà il tutto indimenticabile!
Come arrivare a Ceva da Torino:
in treno da Torino Porta Nuova http://www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/Acquisti-online
oppure in auto percorrendo l’autostrada A6 Torino-Savona.
Se in occasione della festa dell’Immacolata avrete più giorni di vacanza oppure arrivate da altre regioni, potete abbinare una visita delle zone vicine, ad esempio Mondovì e il santuario di Vicoforte o nelle Langhe. Se invece non avete ancora visitato la bella Torino approfittatene, nel periodo di Natale si veste a festa !!
Buona festa!!!