02 Lug Avete mai assaggiato il “Pane Cunzato” ?
La prima volta che assaggiammo il “pane Cunzato” eravamo a Salina, meravigliosa isola delle Eolie.
Cibo della tradizione contadina siciliana, Il “Pane Cunzato” è pane casereccio “condito” con ingredienti tipici quali pomodori, acciughe, olive, capperi e l’immancabile prezioso olio EVO. Oggi potremmo definirlo un gustosissimo “street food”, ottimo in estate.
La ricetta più semplice e classica è la seguente:
Adagiate su metà di una pagnotta tonda di pane casereccio, del pezzi di pomodori maturi precedentemente insaporiti con sale e olio EVO.Aggiungete filetti di acciughe sott’olio, olive a tocchetti , origano. Se è il caso ancora qualche goccia di olio EVO sul vostro “spuntino” e …..assaggiate !!…… delizioso vero ?
A questa versione si aggiungono tante “alternative” gustose…. melanzane, ricotta salata o primo sale, basilico, capperi, tonno, pomodori ciliegini, rucola….spazio alla fantasia !!! L’importante è che gli ingredienti siano tipici siciliani…
A Salina, nel bellissimo paesino di Lingua noi provammo a pranzo la versione più semplice e poi quella con le melanzane….. subito innamorati di questa delizia, ovviamente tornammo anche il giorno dopo….
Buon appetito !!