29 Mar Matera, una città fuori dal tempo giorno 4
15 Marzo 2022
Ultimo giorno qui a Matera, anche oggi una splendida giornata di sole.
Dopo la consueta buona colazione prepariamo i bagagli ( che possiamo lasciare in struttura) e andiamo in giro per la città, chissà, forse c’è ancora qualche angolo che non abbiamo esplorato!
Percorriamo la strada esterna ai sassi, che permette di godere di uno splendido paesaggio sulle Murge, sul torrente Gravina e che conduce al Sasso Caveoso. In una piazzola panoramica è possibile ammirare una scultura di Salvador Dalì, il “Cavallo con l’orologio molle”, che vedete nell’immagine di copertina. In città vi sono diverse opere dell’artista e una mostra nel complesso di Madonna delle Virtù dal titolo “Persistenza degli opposti”
Girovaghiamo a lungo tra i vicoli, effettivamente scopriamo alcuni punti che non avevamo ancora esplorato. Uno degli angoli più suggestivi della città per noi resta la zona intorno alla chiesa rupestre di Santa Maria di Idris, scavata all’interno di uno sperone roccioso.
Verso ora di pranzo saliamo fino al belvedere di Piazzetta Pascoli e facciamo uno spuntino alla pizzeria “5 lire” , pizza al taglio molto buona, da assaggiare le “pinse”, anche quella dolce alla Nutella! La giornata consente di pranzare all’esterno, così ci godiamo il sole osservando il viavai dei passanti e sorseggiando una birra fresca.
Terminato il pranzo andiamo in piazza Vittorio Veneto, passando per piazza del Sedile, veramente graziosa.
Arrivati in piazza Vittorio diamo ancora uno sguardo sulla città dal belvedere “Luigi Guerricchio,” detto dei “3 Archi”, e poi pian piano, percorrendo stradine e scalinate del sasso Barisano, torniamo verso l’Hotel, dove ci attende il transfer per l’aeroporto
Bella Matera, resterà per sempre nel nostro cuore!!