10 Dic La valle di Saint Barthelemy e il rifugio Magià
La valle di Saint Barthelemy è uno dei luoghi più incontaminati della valle d’Aosta: lontana dalla mondanità regala silenzio e bellissimi paesaggi, qui la natura è la vera protagonista.
Splendidi boschi di conifere, un torrente con acqua pura, fiori rari, prati e alpeggi vi trasmetteranno serenità; se si è fortunati si possono vedere anche camosci, cervi, marmotte, aquile… un vero paradiso per chi è disposto a camminare e ad immergersi nella natura!
La frazione più “mondana” della valle è Lignan, dove potete trovare un bar ristorante e l’osservatorio astronomico, famoso in tutta la Val d’Aosta.
Proseguendo lungo la strada si incontrano altri piccolissimi villaggi fino ad arrivare a Porliod, dove c’è un grande parcheggio.
Lasciate qui l’auto e incamminatevi lungo la strada che scende a destra, subito dopo la piccola chiesetta la strada diventa sterrata e vietata alle auto ( solo alcuni residenti hanno il permesso di percorrerla). Seguitela lasciandovi ammaliare dal panorama. E’ un percorso semplice per tutti si può fare a piedi o in bicicletta in estate, in inverno diventa una bellissima pista da fondo la cui partenza è poco sopra il parcheggio di Porliod.
Dopo circa due ore di cammino si arriva al fondo della valle e qui potrete rifocillarvi al Rifugio Magià.
Costruito pochi anni fa è veramente delizioso: la posizione è incantevole, d’estate è bellissimo pranzare o fare merenda all’esterno, magari dopo essere tornati da una gita nei dintorni.
In inverno invece il caldo ed accogliente salone è l’ideale per riposarsi dopo una sciata o una ciaspolata.
Il rifugio dispone di 60 posti letto, in camerate e camere da 4 letti con bagno in comune, oppure in camere con bagno, per soddisfare ogni esigenza. Lo stile è quello tipico di uno chalet di montagna, curato nei minimi particolari per far sentire a casa gli ospiti.
La cucina è semplice ma di qualità, ogni piatto rispecchia la tradizione valdostana: polenta con Bleu d’Aosta, spezzatino, concia gratinata, salumi e formaggi della valle, gnocchetti fatti in casa, zuppe, dolci deliziosi.
Il menù può variare in base alla stagione e anche i vegetariani riusciranno a trovare qualcosa di appetitoso.
Dario, Marina, Manuela e Carole faranno di tutto per farvi sentire a casa… e poi, un comitato d’accoglienza così non si trova facilmente…
Chi ama camminare può fare alcune gite interessanti partendo dal rifugio, per esempio al bivacco Luca Reboullaz e lago Luseney, oppure al Santuario di Cuney; i più pigri potranno godersi la pace della valle oziando sulla terrazza panoramica del Magià…insomma trascorrere qui un fine settimana rigenera fisico e spirito!!
La valle di Saint Barthelemy e il rifugio Magià si raggiungono percorrendo l’autostrada A5, uscita Nus. Seguire poi le indicazioni per Saint Barthelemy. Sono circa 20 Km dall’uscita autostradale.
Se vi interessa approfondire l’argomento potete consultare i siti:
http://www.rifugiomagia.it/index.php