18 Lug Un fine settimana in Romagna
Con un gruppo di splendidi amici condividiamo la passione per i viaggi e non solo; almeno un paio di volte all’anno ci incontriamo per trascorrere un week end insieme e perché no, organizzare un viaggio. Arriviamo da tutta Italia, il nostro è un gruppo “multietnico, anche se la parte del leone tocca ai bolognesi, sono i più numerosi!
L’ultimo “raduno” si è svolto in un piccolo paesino della Romagna, Galeata, nel borgo medievale di Pianetto, provincia di Forlì-Cesena.
Venerdì
Lasciamo il lavoro nel pomeriggio presto e con viaggi più o meno lunghi arriviamo a destinazione, tutti in tempo per la cena!!
Abbiamo scelto di soggiornare presso la Locanda Osteria ” La Campanara” (www.osterialacampanara.it), una struttura ricavata da un vecchio casale diroccato,sapientemente ristrutturato dai proprietari Roberto ed Alessandra.
La struttura si compone di due parti: l’Osteria, anticamente la canonica del paese, inserita nel cortile della chiesa cinquecentesca di Santa Maria dei Miracoli e la Locanda, a fianco.
Il nostro gruppo è numeroso per cui abbiamo occupato tutte le stanze della struttura. Le camere sono sette, tutte diverse, dal gusto particolare e ricercato. C’è anche un’area comune, una caratteristica stanza con camino, grande tavolo, divani e poltrone…..ci sentiamo come a casa! Scelte le camere e sistemati i bagagli andiamo a cena nell’Osteria…. tagliatelle fatte in casa, funghi, salumi locali…..e vino a fiumi !!! Che bello non dover guidare dopo cena….
Stremati dalle chiacchiere, dal viaggio e anche dal vino…… allegramente trotterelliamo verso le nostre camere e buonanotte a tutti !!!
Sabato
Sveglia con i ritmi del gruppo, non proprio veloci….la colazione viene servita in una bella sala con vista sulla cucina, attrezzata di tutto punto. C’è veramente l’imbarazzo della scelta… marmellate e dolci fatti in casa, yogurt, frutta di stagione, ottimo pane della zona, ricotta fresca…e noi, da buongustai quali siamo, assaggiamo un po’ di tutto !!
Poi rilassante passeggiata verso i boschi di Galeata; la giornata è soleggiata, la classica bella giornata d’autunno.
Nel pomeriggio prendiamo le auto e andiamo a visitare la zona. Paesaggi molto belli, siamo quasi al confine con la Toscana e ai piedi del Parco delle Foreste Casentinesi. Percorriamo un bel po’ di chilometri su strade tortuose ed arriviamo al Monastero di Camaldoli ,in provincia di Arezzo.
Abitato da una comunità di Monaci Benedettini, il monastero è stato fondato circa mille anni fa dà san Romualdo ed è immerso in una bellissima foresta, un posto dove sentirsi in pace con il mondo. Visitiamo il monastero e il negozio- erboristeria dei Monaci, poi rientriamo a “La campanara “, il nostro quartier generale !
L’idea di un aperitivo in attesa dell’ora di cena ci sembra ottima, così Alessandra ci serve nel salotto adiacente le stanze un vassoio di salumi e formaggi locali, accompagnato da ottime e calde tigelle….così arriva anche l’ora di cena, piatti della tradizione curati con amore. Qui la cucina è Romagnola con forti influenze Toscane, preparata con ingredienti di stagione. Ovviamente non ci facciamo mancare i vini locali, in particolare un Sangiovese spumante. W le bollicine !!!
Oltre a fiumi di vino scorrono anche fiumi di parole e risate….. fino a tarda sera restiamo nel soggiorno del nostro quartier generale, il caminetto è acceso e l’atmosfera rilassata… dopo una tisana calda tutti a nanna!!
Domenica
Siamo i primi a svegliarci, scendiamo in giardino in attesa della colazione. A poco a poco si svegliano tutti e quando il gruppo è al completo ci deliziamo ancora una volta delle bontà servite da Alessandra e Roberto.
Avendo energie a sufficienza, decidiamo di fare una passeggiata a Galeata, saliamo attraverso “il sentiero delle cellette” fino alla imponente Abazia di Sant’Ellero.
Visitiamo la chiesa e i dintorni. Da lassù si gode di un bel panorama su Galeata.
La mattinata è volata e dopo un veloce pranzo purtroppo arriva il momento dei saluti.
Come sempre vorremmo stare ancora insieme e sicuramente lo faremo al più presto….Amici, dove ci vediamo la prossima volta??