09 Nov Come organizzare un viaggio “Fai da Te”
Siete annoiati dai viaggi organizzati dove mete, tempi, sistemazioni sono decisi da altre persone??
Volete spendere il vostro budget per le vacanze in modo migliore e più soddisfacente??
… Bene… È il momento di organizzare un viaggio ” Fai da Te”
In queste righe vi spiegheremo come fare… secondo noi !!
Organizzare un viaggio “Fai da Te” riserva molte soddisfazioni, anche se ovviamente richiede tempo, pazienza e un pizzico di intraprendenza.
Quindi da dove si inizia?
FASE 1: LO STUDIO, ovvero scegliere la meta e iniziare a sognare.
Quando in voi si fa strada la voglia di visitare un luogo qualunque di questo pianeta, la prima cosa da fare è documentarsi. Iniziate con largo anticipo leggendo almeno 2 guide turistiche, consultate i vari blog di viaggio, diari on line e tutto ciò che riuscite a trovare sulla località che avete in mente. In questo modo vi renderete conto se avete scelto la metà giusta per voi e se così sarà … inizierete a sognare!
FASE 2: L’ITINERARIO
Dopo aver letto tutto il possibile, sicuramente avrete deciso quali luoghi desiderate vedere. Quindi decidete un itinerario di massima, che affinerete più avanti. Siate flessibili e preparate variazioni sul “tema” per poter superare eventuali disguidi, ad esempio non trovare la sistemazione che vorreste , oppure un volo o un bus nel giorno desiderato. In un “Viaggio fai da Te ” è indispensabile avere un piano alternativo, sempre !!! A noi è successo in alcuni viaggi di dover modificare l’itinerario proprio perchè non si trovavano stanze disponibili nel luogo e nelle date che avevamo scelto. Quindi non spaventatevi e preparatevi “unalternativa” !!
FASE 3: DOCUMENTI
Prima di fare qualsiasi altra azione, verificate di avere i documenti richiesti in regola:
- Carta di identità o passaporto validi e non scaduti (sembra una cosa ovvia ma non lo è!)
- Visto di ingresso: valutate le tempistiche per ottenerlo e richiedetelo per tempo alle autorità competenti. ( Guide turistiche come la Lonely Planet, danno utilissime informazioni a riguardo, cercate su internet i recapiti delle ambasciate o consolati che vi interessano)
- Vaccinazioni: verificate se sono richieste vaccinazioni particolari, ad esempio contro la febbre gialla. Per quelle “consigliate” ovviamente spetterà a voi decidere se farle oppure no.
FASE 4: AZIONE!
Stabilito il vostro itinerario e verificato di avere la “carte in regola”, è tempo di scegliere mezzi di trasporto e sistemazioni. Vi consiglio di agire in questa sequenza: prima cercate voli, treni, bus, noleggio auto o qualsiasi altro mezzo di trasporto intendiate utilizzare per raggiungere la località scelta e per spostarvi da un luogo all’altro. Prenotate quello che fà per voi e poi passate alla ricerca delle sistemazioni.
Oggi su internet è veramente possibile trovare di tutto e per tutte le tasche, alcuni siti molto famosi danno anche la possibilità di cancellare la prenotazione fino a pochi giorni prima dalla data scelta senza costi aggiuntivi, quindi è veramente facile trovare quello che fà per voi. Non fate però scelte affrettate, valutate bene tutti gli aspetti ( posizione, caratteristiche e servizi offerti della struttura, rapporto qualità/prezzo ecc).
Tutto ciò vi richiederà parecchio tempo, ma vedrete che alla fine sarete soddisfatti !!
Se invece decidete di prenotare solo il mezzo di trasporto, fatevi comunque un elenco delle strutture che potrebbero fare al caso vostro, almeno un paio per ogni luogo. Quando arriverete a destinazione, a volte molto stanchi, vi troverete agevolati.
Suggerimento: fatevi una assicurazione, molte compagnie aeree offrono pacchetti assicurativi che potete acquistare insieme al volo, generalmente a prezzi scontati. Offrono buona copertura sanitaria oltre alla possibilità di recuperare qualcosa sul costo del volo in caso di mancata partenza.
Diversamente, potete acquistare a parte una polizza adatta a voi.
Noi utilizziamo spesso Europassistance ( www.europassistance.it ) o AIG ( www.aig.co.it ). Entrambe le compagnie offrono vari pacchetti a prezzi diversi, sicuramente troverete quello più adatto alle vostre esigenze.
FASE 5: ULTIMI PREPARATIVI…
Siete ormai vicini alla data della partenza…emozione a mille, a volte un po’ di ansia, forse ancora tante cose da prepararare…
Se avrete “lavorato bene” in precedenza non agitatevi, in poche mosse sarete pronti.
- Stampate tutti i biglietti, prenotazioni, voucher , tour e quant’altro avrete prenotato. Metteteli in cartelline di plastica trasparenti divisi per argomento e in ordine di data, sarà più semplice e veloce trovarli al momento giusto.
- Sistemate i documenti in modo appropriato e sicuro.
- Preparate la valigia (forse il compito più arduo!); fatevi un elenco delle cose di cui avete bisogno, vi aiuterà a non dimenticare nulla. Portatevi un piccolo quantitativo di medicinali di pronto soccorso, giusto per avere qualcosa per le emergenze (aspirine, antipiretici, antidiarroici, disinfettante in bustine, cerotti ecc) Non esagerate con le quantità, in alcuni paesi (ad esempio Nuova Zelanda) ci sono delle limitazioni. Verificatele prima di partire !
- Scegliete un bagaglio adatto al viaggio che farete. Anche questo sembra banale ma non lo è… abbiamo visto portare valigie rigide ingombranti e scomode in un safari nei parchi della Tanzania…
- Cercate di contenere il più possibile il peso, soprattutto se fate un viaggio itinerante e non siete Superman o Wander Woman !
FASE 6: SI PARTE !!!
Evviva, è ora di andare !!! Cogliete l’attimo e godetevi tutto quello che questo VOSTRO viaggio vi regalerà !! Sarà davvero TUTTO E SOLO VOSTRO !!
Buon divertimento !!